dalla terra alla bottiglia: Montiferru > olive > raccolta > frangitura > stoccaggio > imbottigliamento > controllo > consumo / vendita
L’attenzione per la produzione di un olio di qualità passa attraverso il controllo delle diverse fasi di lavorazione: la cura degli ulivi, l’abbacchiatura, la molitura presso il frantoio familiare, lo stoccaggio, l’imbottigliamento e la vendita diretta al consumatore. La tracciabilità del nostro olio extravergine è il nostro sigillo di garanzia. Le diverse fasi di produzione sono interamente gestite in azienda.



RACCOGLIAMO
La raccolta delle olive viene fatta ad uno stato di maturazione leggermente precoce che conferisce all’olio un carattere determinato e una consistenza organolettica particolare. Accorciare i tempi tra il distacco del frutto dalla pianta e la frangitura è uno degli aspetti su cui è necessario prestare attenzione per un mantenimento del grado di acidità il più possibile contenuto.

SELEZIONIAMO

Un aspetto di base della nostra produzione è la selezione delle olive, che avviene direttamente in loco al momento dell’abbacchiatura: è qui che si opera una prima distinzione tra le diverse varietà, da cui sono prodotti i diversi oli monovarietali. La selezione per il nostro olio ‘Oro - Gran Riserva’ viene eseguita a mano su una parte delle olivaie (spiluccatura tramite brucatura delle chiome).

MOLIAMO

Le vecchie macine in pietra hanno lasciato spazio ad un sistema di lavorazione a ciclo continuo che permette di adattare la frangitura e l’estrazione a freddo dell’olio per un risultato decisamente migliore in termini di acidità dell’olio, di proprietà organolettiche e valori bionutrizionali. Le caratteristiche dell’oliva di partenza si rispecchiano perfettamente nell’olio che se ne ottiene, ricavandone una notevole freschezza e fragranza che vanno dalle note verdi, amare e piccanti, a quelle più dorate, dolci e soavi.


CONSERVIAMO
Stoccaggio dell’olio - imbottigliamento - controllo: ogni step è seguito in maniera artigianale all’interno dei propri locali. Le quantità lavorate sono moderate, mentre la passione, l’esperienza e lo zelo sono invece qualità in azienda molto presenti.

MOSTRIAMO

L’immagine stessa di Ozu è chiara e senza fronzoli. Si è deciso di dare la priorità all’olio d’oliva stesso.

OSPITIAMO

L’azienda propone ospitalità, visite ed escusioni a partire dai propri oliveti, degustazioni dei prodotti aziendali, collaborazioni e esperienze in campagna.

Questi sono i gesti con i quali intendiamo continuare a valorizzare le qualità di una piccola produzione locale e un olio extra vergine d’oliva che vuole raccontarsi da sé.